CONTRATTO DI APPALTO
Con la presente scrittura privata, fra:
– il Sig. …., nato a …., il …., nella qualità di …. corrente in …. via …. n. …., Codice Fiscale …., da qui in avanti chiamato Committente;
e
– la Ditta …., corrente in …. via …. n. …., Codice Fiscale (partita IVA) …., da qui in avanti chiamata Appaltatore;
premesso che:
il Committente è addivenuto nella determinazione di eseguire …. (indicare sommariamente l’oggetto del contratto) affidandone l’esecuzione alla Ditta …. che ha dichiarato di accettare,
si conviene e si stipula quanto appresso:
Art. 1
Oggetto del contratto
Il Committente affida all’Appaltatore, che accetta, l’esecuzione di …. (descrivere l’oggetto del contratto) meglio identificato nel capitolato, nei disegni di progetto e nella relazione tecnica che, sottoscritti dalle parti ed allegati al presente contratto, ne formano parte integrante.
Art. 2
Importo dei lavori
L’importo delle opere da eseguire, soggetto ad IVA ed al netto della stessa, è determinato in L. …. (Euro ….) così distinto:
per lavori a misura L. ….
per compenso a corpo L. ….
per lavori a forfait
(eventuale) L. ….
per lavori in economia
(eventuale) L. ….
Art. 3
Cauzione definitiva
A garanzia degli obblighi assunti con il presente contratto, l’Appaltatore ha costituito la prescritta cauzione di L. …. (lire ….) mediante …. (indicare gli estremi del versamento, ovvero indicare i titoli di Stato e l’istituto di credito presso il quale sono stati depositati).
La predetta cauzione resterà vincolata fino all’approvazione degli atti di collaudo da parte del Committente.
Art. 4
Consegna dei lavori
I lavori oggetto del presente contratto saranno consegnati entro …. (indicare la data o, comunque, il termine entro il quale la consegna dovrà avvenire).
Il Committente si riserva comunque la facoltà di procedere alla consegna dei lavori in tempi successivi mediante consegne parziali senza che ciò costituisca titolo per richieste di compensi o indennizzi da parte dell’appaltatore.
(Qualora l’appalto sia composto da partite o categorie di lavoro consegnabili frazionatamente:
Le partite di lavori oggetto del presente contratto saranno consegnate frazionatamente entro i seguenti termini:
– [indicare la partita o categoria di lavoro] …. entro il ….
– [indicare la partita o categoria di lavoro] …. entro il ….
In tal caso il termine utile per l’esecuzione dei lavori decorrerà dalla data dell’ultimo verbale di consegna).
Art. 5
Termine di ultimazione
L’appaltatore si impegna ad ultimare tutti i lavori previsti per la realizzazione delle opere oggetto del presente contratto in mesi (o giorni) …. naturali e consecutivi, decorrenti dalla data del verbale di consegna dei lavori.
In caso di consegna frazionata ai sensi del secondo comma del precedente art. 4, il termine di cui al precedente comma decorrerà dalla data dell’ultimo verbale di consegna.
(Qualora si tratti di lavori suddivisi in partite o categorie che consentano o che necessitino di termini di ultimazione distinti per ognuna delle partite o categorie che li compongono:
L’appaltatore si impegna ad eseguire le singole categorie di lavori che compongono l’opera appaltata entro i seguenti termini:
– [indicare la categoria] …. mesi [o giorni] ….
I termini di cui sopra si intendono in mesi (o giorni) naturali e consecutivi, decorrenti dalla data dei rispettivi verbali di consegna dei lavori.
In ogni caso l’Appaltatore si impegna a consegnare l’opera completa entro il termine ultimo di mesi [o giorni] …. naturali e consecutivi decorrenti dalla data dell’ultimo verbale di consegna dei lavori).
La data della effettiva ultimazione dei lavori dovrà risultare da apposito verbale redatto in contraddittorio tra le parti.
Art. 6
Proroghe
In relazione a particolari difficoltà di esecuzione incontrate dall’Appaltatore, il Committente su richiesta dell’Appaltatore può concedere proroghe al termine di ultimazione dei lavori previsto in contratto, senza che ciò costituisca titolo per l’Appaltatore ad ottenere indennizzi o risarcimenti di sorta per il prolungamento dei tempi di esecuzione.
In ogni caso la proroga deve essere richiesta dall’Appaltatore prima della scadenza del termine di ultimazione contrattualmente fissato.
Art. 7
Sospensione dei lavori
Il Committente si riserva la facoltà di disporre la sospensione dei lavori con le modalit� ed entro i limiti previsti dal capitolato allegato al presente contratto.
Art. 8
Penali per il ritardo
Per ogni giorno di ritardo rispetto ai termini di ultimazione stabiliti nel precedente art. 4, sarà applicata una penale di L./g. …. (lire/giorno …. ).
[Nel caso sia previsto un premio di accelerazione, aggiungere:
Art. ….
Premio di accelerazione
Per ogni giorno di anticipo nella consegna dei lavori rispetto ai termini di ultimazione previsti in contratto, all’Appaltatore sarà corrisposto un premio di L./g. …. (lire/giorno …. )].
Art. 9
Verifica e collaudo
Il Committente potrà controllare lo svolgimento dei lavori e verificarne lo stato a proprie spese. Egli ha inoltre il diritto, prima della consegna, di verificare l’opera compiuta.
L’opera oggetto del presente contratto si intenderà accettata solo all’esito positivo del collaudo generale dell’opera che verrà iniziato entro il …. mese dalla data di ultimazione dei lavori e dovrà essere ultimato entro il …. mese successivo.
Il ritardo nell’inizio e nell’ultimazione del collaudo, che non derivi da inerzia del Committente fatta constatare mediante regolare atto di costituzione in mora, non costituisce accettazione dell’opera e non dà titolo all’Appaltatore a pretendere indennizzi o risarcimenti di sorta.
Art. 10
Modalità di pagamento
In corso d’opera verranno eseguiti pagamenti, in relazione all’entità dei lavori effettuati, quali risulteranno dagli stati di avanzamento predisposti dal Direttore dei lavori, per un importo non inferiore a L. …. (lire ….). L’ultima rata verrà in ogni caso corrisposta, secondo le modalità previste dall’allegato capitolato, dopo l’approvazione del collaudo da parte del Committente.
Art. 11
Trattenute di garanzia
A garanzia della buona esecuzione dell’opera e dell’esatto adempimento delle obbligazioni derivanti dal presente contratto, sull’importo di ogni rata corrisposta all’Appaltatore verrà effettuata, con gli effetti secondo le modalità previste dall’allegato capitolato, la trattenuta del ….%, che sarà restituita all’Appaltatore dopo l’approvazione del collaudo.
Art. 12
Varianti
Eventuali variazioni e/o aggiunte all’oggetto del presente contratto, proposte dall’Appaltatore, dovranno essere autorizzate per iscritto dal committente. Il relativo compenso verrà stabilito d’intesa fra le parti.
Le variazioni che si rendessero necessarie per l’esecuzione dell’opera a regola d’arte verranno concordate d’intesa fra le parti, come pure il relativo compenso. Se l’importo di dette variazioni dovesse superare il sesto del prezzo complessivo di cui al punto 2 del presente contratto, o se le variazioni fossero di notevole entità, si applicheranno, rispettivamente, i commi 2 e 3 dell’art. 1660 c.c.
Le variazioni apportate dal Committente non potranno superare la sesta parte del prezzo di cui al punto 2 del presente contratto ed il relativo compenso verrà concordato d’intesa fra le parti. Dette variazioni non potranno essere introdotte se, ancorchè contenute nei limiti della sesta parte del prezzo, dovessero comportare notevoli modificazioni della natura dell’opera o dei quantitativi nelle singole categorie di lavori previste nel contratto per l’esecuzione dell’opera medesima.
Art. 13
Difficoltà di esecuzione
Se nel corso dell’opera si dovessero manifestare difficoltà di esecuzione derivanti da cause geologiche, idriche e simili, non previste nel presente contratto, tali da rendere notevolmente più onerosa la prestazione dell’Appaltatore, il relativo compenso verrà stabilito dall’Ing. …. al cui giudizio inappellabile le parti dichiarano sin d’ora di rimettersi.
Art. 14
Assicurazioni sociali e contratti collettivi di lavoro
L’Appaltatore si obbliga alla scrupolosa osservanza di tutte le norme sulle assicurazioni sociali derivanti dalle leggi, dai contratti collettivi nazionali e dagli accordi integrativi locali in vigore.
In caso di inadempienza, comunque accertata o su denuncia dell’Ispettorato regionale del Lavoro, il Committente procederà, sull’importo degli acconti ancora da corrispondere, ad un’ulteriore trattenuta del ….%, da restituire quando l’Appaltatore avrà fornito la prova dell’avvenuta regolarizzazione dei propri obblighi in materia assicurativa.
Qualora gli importi così trattenuti non risultassero in grado di coprire l’intero debito dell’Appaltatore, ovvero qualora l’inadempienza dell’Appaltatore venga accertata dopo l’ultimazione dei lavori, il Committente si riserva di trattenere gli importi che risultassero dovuti agli istituti assicurativi sulla rata di saldo, sulle ritenute di garanzia e sulla cauzione.
Art. 15
Revisione dei prezzi
Il prezzo del presente contratto è/non è soggetto a revisione dei prezzi ai sensi e per gli effetti dell’art. 1664, primo comma, c.c.
(Oppure: La revisione dei prezzi contrattuali avverrà secondo le disposizioni di cui al D.Lgs.C.P.S. 6 dicembre 1947, n. 1501 e successive modificazioni; a tal fine le quote di incidenza applicabili sono quelle di cui alla tabella n. …. allegata al D.M. 11 dicembre 1978).
Art. 16
Controversie
Per le eventuali controversie derivanti dall’interpretazione o dall’esecuzione del presente contratto è competente il Foro di ….
(Oppure: Tutte le controversie, anche se di natura tecnica, derivanti dall’interpretazione o dall’esecuzione del presente contratto, che potessero insorgere, sia durante che al termine del contratto stesso e che non sia stato possibile definire bonariamente, sono devolute alla cognizione di un collegio arbitrale, composto, ai sensi dell’art. 806 segg. c.p.c., da tre arbitri, due dei quali nominati da ognuna delle due parti ed il terzo nominato d’accordo tra le parti o, in difetto, da …. . Il lodo pronunciato dagli arbitri non sarà impugnabile tranne che nell’ipotesi prevista dal primo comma dell’art. 829 c.p.c.).
Art. 17
Direzione dei lavori
Il Committente si riserva la Direzione dei lavori oggetto del presente contratto che affida all’Ing./Arch. ….
Art. 18
Rappresentante dell’Appaltatore
Per tutti i rapporti con il Committente l’Appaltatore designa il Sig. …. residente in …. al quale vengono conferiti tutti i poteri in ordine alla gestione del presente contratto ivi compreso quello di riscuotere e di rilasciare quietanza.
La sostituzione del rappresentante, nominato ai sensi del precedente comma, non avrà effetto nei confronti del Committente, finchè non sarà stata a quest’ultimo comunicata mediante raccomandata con avviso di ricevimento.
Art. 19
Spese contrattuali
Sono a carico dell’Appaltatore le spese di gara, di stipulazione e di registrazione del presente contratto.
La registrazione del presente contratto sarà effettuata a cura di ….
Art. 20
Rinvio
Per tutto quanto non disciplinato dal presente contratto e dall’allegato Capitolato si rinvia a quanto disposto dal Codice Civile.
Letto, approvato e sottoscritto.
…. Data ….
Il Committente L’Appaltatore
…. ….
Le parti dichiarano di approvare espressamente, ai sensi e per gli effetti degli artt. 1341 e 1342 c.c., le clausole sub 8 (penali per il ritardo), 15 (revisione prezzi) e 16 (Foro competente).
Il Committente L’Appaltatore
…. ….